Foto Fabio Cimaglia / LaPresse 30-03-2017 Roma Politica Senato. Convegno "La ricchezza della nazione. Educazione finanziaria e tutela del risparmio" Nella foto Ignazio Visco Photo Fabio Cimaglia / LaPresse 30-03-2017 Rome (Italy) Senate. Senate. Conference "The wealth of the nation. Financial education and protection of savings" In the pic Ignazio Visco - Ignazio Visco, governatore Banca d'Italia - fotografo: LaPresse

Una “moneta senza Stato puo’ durare fino a un certo momento ma poi c’e’ bisogno di uno Stato e di un’unione di bilancio e la pandemia, in parte, sta spingendo verso quella direzione”.

Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco nell’incontro con i rappresentanti dei media nell’ambito del riesame della strategia di politica monetaria Bce lanciato lo scorso anno dalla presidente Christine Lagarde. Visco ha ricordato come attualmente la Bce sia “l’unica banca centrale federale di un insieme di paesi che non ha una struttura federale”. La pandemia tuttavia ha dato il via a nuove dinamiche.

Le dichiarazioni del governatore richiamano quelle dell’ex presidente della Banca centrale europea Mario Draghi in parlamento la settimana scorsa in occasione del suo discorso programmatico da nuovo capo del governo italiano.

Parlando al Senato, Draghi ha detto che sostenere il suo governo “significa condividere l’irreversibilità della scelta dell’euro, significa condividere la prospettiva di un’Unione europea sempre più integrata che approderà a un bilancio pubblico comune”.

Scopri di più da diBanca

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere