La classifica delle migliori banche italiane e del mondo

L’edizione internazionale di Forbes ha pubblicato la prima edizione della “Classifica delle migliori banche del mondo“, basata principalmente sul tasso di soddisfazione della clientela. Forbes ha collaborato con la società di ricerche di mercato Statista per misurare le migliori banche in quasi due dozzine di paesi. Statista ha intervistato oltre 40.000 clienti in tutto il mondo in merito ai loro attuali e precedenti rapporti bancari. Le banche sono state valutate sulla base del grado di soddisfazione complessiva, nonché sulla base di cinque sottodimensioni (fiducia, termini e condizioni, servizi alla clientela, servizi digitali e consulenza finanziaria).

Gli otto paesi in cui ING si è classificata tra i top performer includono Australia, Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Polonia e Spagna. Ha ottenuto il punteggio più alto sui servizi digitali e sulla fiducia. Citibank, invece, ha ottenuto un punteggio elevato in sei paesi. I migliori punteggi di Citibank sono stati nella consulenza finanziaria e per il servizio clienti. E come ING, ha messo il mobile al centro della experience del cliente.

La banca mobile N26, con sede in Germania, si è classificata tra le prime banche in cinque paesi europei, tra cui in prima posizione in Italia e in seconda in Austria e Spagna. N26, fondata nel 2013, non ha filiali fisiche ma offre prelievi ATM gratuiti in tutto il mondo. Ha raccolto 160 milioni di dollari tramite un finanziamento guidato da Tencent e dalla divisione finanziaria del gigante assicurativo Allianz.

Per quanto riguarda l’Italia sono state individuate 25 banche. Ecco di seguito la classifica dei migliori istituti attivi sul nostro territorio secondo i parametri utilizzati da Forbes:

1. N26
2. Fineco Bank
3. Widiba
4. IWBank
5. Banca Sella
6. Allianz Bank Financial Advisors
7. Banco di Sardegna
8. Banca Mediolanum
9. CheBanca!
10. Banca Popolare di Sondrio
11. Bancoposta
12. Unipol Banca
13. ING
14. Banca Generali Private
15. Intesa Sanpaolo
16. Fideuram
17. Banca Popolare Pugliese
18. Credito Emiliano
19. UniCredit
20. Webank
21. Banca Popolare di Puglia e Basilicata
22. Banco Desio
23. UBI Banca
24. Banca Popolare di Bari
25. BNL

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: